I docenti

Josef Dellagrotte

Fondatore e Direttore Didattico

Fisioterapista di origine italo-americana, vive a Boston, Massachussets (USA). E' il Fondatore del Metodo Core Integration. Laureato in “psicologia della storia” ha insegnato per 10 anni nella facoltà di lettere di Boston come docente ordinario. Da sempre interessato a vari tipi di tecniche motorie, diventa Master di Tai Chi e Yoga.
Per saperne di più...


Emanuela Fabbroni

Trainer

Dopo una carriera agonistica giovanile di livello nazionale nell’atletica leggera, nel 1977 si diploma all’ISEF di Bologna col massimo dei voti e contemporaneamente intraprende una esperienza nel campo del teatro -danza all’interno della Compagnia del Teatro dell’Arca di Forlì, partecipando ad esperienze di Terzo Teatro con Jerzy Grotowski (Polonia), Eugenio Barba (Italia), Gruppo Quatrotablas (Perù).
Nel 1997 consegue il diploma di Metodo Feldenkrais nella formazione condotta da Ruthy Alon, allieva diretta del fondatore, e la segue anche nel successivo Master quadriennale.
Partecipa a numerosi corsi di anatomia esperienziale con maestri di fama internazionale quali Alberto de Riz, maestro Rolfing, Blandine Calais Germain e Nuria Nives Pares di Anatomia del Movimento, e partecipa a formazioni di Integrazione fasciale del dott. Montanari.
Nel 2000 incontra Josef DellaGrotte e ne segue il percorso Core Integration, divenendo Trainer riconosciuta dal Somatic Training Institute di Boston; concorre alla fondazione dell’Associazione Italiana Core Integration AICI e dal 2009 ne ricopre la carica di presidente.
Attualmente svolge attività professionale presso ambulatori medici e centri culturali.
Guida corsi di formazione e apprendimento per operatori della motricità.
E’ felicemente sposata , ha tre figlie e una meravigliosa nipotina.


Monica Landi

Trainer

Fisioterapista Trainer del Metodo Core Integration, consegue diverse specializzazioni. Dal 1993 è insegnante Metodo Feldenkrais (International Feldenkrais Federation, Firenze); nel 1999 è diplomata Bones for Life (Ruthy Alon, Firenze);

Ulteriori specializzazioni conseguite sono: nel 2000 diploma in terapia craniosacrale e massaggio connettivale (Kawai Prana Institute, USA); nel 2006 McKenzie, rachide lombare (the McKenzie Institute, Milano); nel 2006 master in Riabilitazione Reumatologica (università di Firenze); nel 2008 Pilates matwork (conoscenza esperienziale, Firenze) e corso professionale per l'utilizzo dello strumento elettromedicale “Scenar”; nel 2011/2012 master in Riabilitazione pelvico-perineale.

La Dr.ssa monica Landi ha tenuto come docente vari seminari per fisioterapisti: nel 2008 presso l'Istituto Turati (Pistoia); nel 2009 presso la Fondazione Don Gnocchi (Firenze); nel 2009/2010 Master presso l' Università di Firenze in Riabilitazione Reumatologica e Posturologia; nel 2010/2011 presso la ASL di Senigallia.

Competenze professionali raggiunte sono: riabilitazione reumatologica, riabilitazione urologica maschile e femminile, pre-parto e post-parto, rieducazione posturale. E' inoltre referente per gli aspetti fisioterapici dell'associazione AISPA (Spondilite Anchilosante) ed elabora il metodo MBM (MyBackMethod) per la stabilizzazione del bacino e del rachide (Donati srl).

Pubblicazioni: congressi e convegni per Associazione Feldenkrais, SIR, SIMFER, AISPA, Donati srl.Landi M., Metodo Feldenkrais e Core Integration, in S.Maddali Bongi, La Riabilitazione multidisciplinare del malato reumatico, Edizione Maddali e Bruni, 2015 Firenze

Monica Landi vive a lavora a Firenze.


Ornella Valentini

Trainer

Diplomata in Scienze Motorie, nei primi anni di esperienza professionale ha insegnato psicomotricità nelle Scuole Elementari e si è dedicata ad attività motorie specifiche per la terza età.
Ha integrato le sue conoscenze relative allo yoga e alla danza contemporanea nell' insegnamento di stretching e di ginnastica vertebrale per adulti.
Le successive esperienze sia a livello personale (Rebirthing, rolfing...) che professionale ( Diploma di Massagio Ayurvedico - Abyangam) hanno contribuito allo sviluppo dell'aspetto psicofisico del suo lavoro e a quello relativo al "sentire" attraverso il tocco. Si diploma nel 1997 in metodo Feldenkrais (Mark Reese) e Ossa per la vita (Ruthy Alon).
È trainer del metodo Core Integration. Svolge un'intensa pratica sia di gruppo che di lavoro individuale presso la sua città natale, Genova.


Nadia Babini

Trainer

Dopo dieci anni di pratica sportiva come atleta, allenatrice e preparatrice atletica nel basket, diventa insegnante di educazione fisica e massofisioterapista.
Svolge su di sé lavoro psicoterapeutico a mediazione corporea di Postural Integration con P. Gasparri.
Diventa counselor biosistemico alla scuola di psicoterapia del Dott. Stupiggia a Bologna.
Partecipa a numerosi corsi di formazione fra cui drenaggio linfatico metodo Wodder, connettivale Dilke, tecnica posturale Mezières e tecnica posturale di gruppo con M . Lastrico.
Ha lavorato con gruppi di preparazione al parto con il dott. Tadolini.
Ha frequentato i corsi (su tre livelli) di tecnica di manipolazione della fascia del Dott. Luigi Stecco.
Dal 2003 è nella scuola di formazione Core Integration, con Josef Dellagrotte.
Dopo 12 anni di lavoro nel reparto di riabilitazione dell’ospedale di Ravenna, dove si è occupata di ortopedia, traumatologia, isocinetica, rieducazione ATM e ha collaborato ad uno studio clinico e due pubblicazioni, lavora da 14 anni come libera professionista a Ravenna come fisioterapista, attraverso terapia individuale e di gruppo con tecniche fasciali e ginnastica postulare statica e dinamica .