I principi

Core Integration introduce un nuovo innovativo concetto di esercizio ed un nuovo approccio alla rieducazione e riabilitazione del movimento. 

CI è il risultato di 40 anni di ricerca e lavoro del Dr. Josef Dellagrotte, fisioterapista, educatore somatico di Boston (USA).  Il programma permette di ridurre e spesso eliminare completamente la maggior parte dei problemi connessi ad uno scorretto atteggiamento posturale:  dolore articolare (specialmente ginocchia, anche, cervicale, schiena, spalle, collo, gomito, polso), dolori cronici. Il metodo è basato sui principi di consapevolezza corporea del Dr. Moshe Feldenkrais, uniti a fondamenta biomeccaniche di stabilizzazione posturale in dinamica (C. Richardson), della scienza somatica e integrate con le più recenti scoperte sul ruolo della fascia (I. Rolf, T. Myers, L. Stecco) nella trasmissione del movimento e nel mantenimento di una postura ottimale.

I principi Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais fu elaborato più di 50 anni fa dall'ingengnere e fisico Moshe Feldenkrais (1904-1984), pioniere dell'educazione somatica e prima cintura nera di judo in Europa. Feldenkrais mise a punto una pratica che insegnasse "come imparare ad imparare" , attraverso l'apprendimento sensomotorio e l'esperienza corporea.