Strumenti pratici

1. esercizi “Core Integration” (C.I Exercise) costruiti per rafforzare la muscolatura profonda e verificare con facilità e precisione l’integrazione e la cooperazione delle parti in un movimento.
Josef DellaGrotte,  coerente con i più  recenti studi di fisiologia, costruisce i suoi “C.I exercises” in modo che il complesso traverso ed i muscoli multifidi possano lavorare sinergicamente, intervenendo anche sul rilascio di psoas e ileopsoas. I “C.I exercises” sono costruiti sulle 6 vie miofasciali-funzionali principali ed uniscono elementi di tecnica Pilates, AsanaYoga e Tai Chi, per ottenere il rafforzamento della muscolatura profonda, flessibilità e stabilità dell’intero apparato locomotore. I “C.I.exercises” possono essere svolti anche con l’uso di bande elastiche per chiarire i vettori funzionali e direzionali, rafforzando la muscolatura profonda e superficiale. Con le bande elastiche applicate agli esercizi C.I, il terapista costruisce progressivamente per il paziente, una piccola “palestra in tasca” utilizzabile in svariati contesti, anche i più quotidiani (es: seduti al tavolo di lavoro, in piedi nei momenti di pausa, nei momenti di relax ecc).

2.  processi di apprendimento sensomotorio C.I.M. Conoscersi in Movimento; utili per migliorare consapevolezza corporea, percezione, cinestesi e sfruttare correttamente la biomeccanica dell’apparato locomotore, imparando a scaricare la forza attraverso le ossa lunghe, utilizzare a proprio favore la leva e l’attrito per relazionarsi al meglio con la forza di gravità migliorando l’equilibrio statico-dinamico, l’ottimizzazione psicofisica ed il risparmio energetico.

3. applicazione manuale
, costruita sui 6 sentieri miofasciali-funzionali consiste in una tecnica non invasiva di applicazione manuale passiva utilizzabile per chiarire e rendere più efficiente l’apprendimento sensomotorio delle lezioni CIM; in un secondo tempo può essere utilizzata per proporre alternative di movimento agli schemi neuromotori abituali del paziente ed utilizzata in presenza di dolore e importanti rigidità muscolari o articolari.