Struttura didattica

IMPOSTAZIONE EDUCATIVA

L'Associazione Italiana Core Integration è l'unica in Italia a poter formare insegnanti del metodo Core Integration DellaGrotte, in accordo con il Trainer fondatore del metodo.

L’insegnamento del metodo avviene attraverso una modalità pratico-teorica, cioè viene posto in modo preponderante l’accento sull'esperienza corporea personale sulla quale si innestano i contenuti scientifico-teorici.

CONTENUTI ED OBIETTIVI DIDATTICI

I sette moduli in cui si articola l’insegnamento del Metodo CORE INTEGRATION sono:

  • Core e stabilizzazione dinamica.
  • La colonna: connessione bacino-testa. (2 seminari).
  • Core nelle relazioni con arti inferiori sino al piede.
  • Il cingolo scapolo –omerale e sue relazioni con colonna vertebrale e core.
  • Sedersi e alzarsi.
  • Core-Walking: integrazione delle connessioni nel movimento funzionale principale.

 

In particolare lo studente saprà:

  • Riconoscere a livello esperienziale e teorico, su di sé e sugli altri, le connessioni miofasciali tra arti, colonna vertebrale e capo, mediante l'integrazione dei vari distretti corporei nei sei sentieri miofasciali di movimento.
  • Acquisire un'efficace modalità di lavoro di gruppo imparando a conoscere e a creare sequenze di CIM (Conoscersi in Movimento) secondo i principi di apprendimento neuro-motorio del dott.Feldenkrais.
  •  Imparare gli esercizi Core Integration per il rafforzamento integrato della muscolatura profonda antigravitaria, in tutte le posizioni: supini, in quadrupedia, seduti ed in piedi.
  • Elaborare una valutazione delle disfunzioni posturali di ogni cliente, tramite la conoscenza di metodologia e analisi del movimento secondo la lettura corporea dei sei sentieri neuro- miofasciali di movimento CI.
  • Acquisizione di una tecnica individualizzata di mobilizzazione non invasiva , necessaria per chiarificare i movimenti funzionali al cliente mediante un tocco empatico.
  • Acquisire una base teorica di anatomia della fascia e sulle correlazioni con i sei sentieri di movimento Core Integration tramite audiovisivi/dispense/lezioni.

DESTINATARI

·         Medici, Fisioterapisti, terapisti occupazionali, osteopati, chinesiologi per migliorare la propria professionalità e acquisire competenze sul movimento funzionale

·         Laureati in scienze motorie, insegnanti ISEF, educatori in tecniche somatiche (Feldenkrais, Rolfing, Alexander)

·         Educatori, psicologi e psicoterapeuti per acquisire uno strumento completo di integrazione corpo-mente

·         Musicisti, ballerini ed attori per il miglioramento professionale nella pratica artistica e nella didattica d'insegnamento

NB Il percorso è aperto, con orari ridotti, anche a chi voglia compiere un percorso di formazione personale e scoprire nuove potenzialità di movimento sperimentando su di sé il metodo senza fini professionali.

STRUTTURA DEL CORSO

La formazione del Metodo Core Integration si articola in:

·                     LIVELLI DI BASE: Primo, Secondo e Terzo Livello, di 100 ore ciascuno;

·                     MASTER DIDATTICI: Primo Livello di 200 ore; Secondo Livello, di 100 ore.

·                     POST GRADUATE (Seminari di Aggiornamento Professionale), di durata variabile, con cadenza annuale.

NB La frequenza delle ore che costituiscono i vari livelli di apprendimento del Metodo, è consigliabile sia svolta continuativamente in un anno. Qualora l’allievo sia impossibilitato a ciò, è comunque possibile completare la frequenza delle ore previste per quel livello in anni successivi. In tal caso vanno presi accordi precisi con la Direzione Didattica.

LIVELLI DI BASE

·                     Il Primo livello di Base di 100 ore può essere frequentato attraverso due modalità:

Seminari e corsi organizzati dalla Sede Centrale a Bologna nel seguente modo:

·                     1 seminario all'anno di 14 ore ciascuno con il Trainer Josef DellaGrotte

·                     6 seminari di 14 ore ciascuno con trainer italiane

·                     1 supervisione di 2h con una trainer italiana

 

Oppure seminari e corsi organizzati dalle Sedi Periferiche nel seguente modo:

·                     fino a 70 ore guidate da insegnanti che abbiano conseguito almeno due master didattici della Scuola.

·                     30 ore guidate da trainer riconosciuti da AICI.

 

NB I contenuti degli insegnamenti delle due modalità sono i medesimi.

A conclusione del Primo Livello di Base viene rilasciato l’ “Attestato Di Frequenza Per Formazione Personale”

 

·                     Il Secondo Livello di Base di 100 ore si articola in:

·                     1 seminario  di 14 ore ciascuno con il Trainer Josef DellaGrotte

·                     6 seminari di 14 ore ciascuno con trainer italiane

·                     1 supervisione di 1h con una trainer italiana

 

A conclusione del Secondo Livello di Base viene rilasciato, previo esame pratico-teorico, il “Certificato Valido per l'insegnamento del Metodo nei Gruppi”

 

·                     Il Terzo Livello di Base di 100 ore si articola in:

·                     Due seminari  di 14 ore ciascuno con il Trainer Josef DellaGrotte

·                     5 seminari di 14 ore con trainer italiane

·                     2 supervisioni di 1h l'una con trainer italiane

 

 

A conclusione del Terzo Livello di Base viene rilasciato, previo esame pratico-teorico, il “Diploma Core Integration e principi di M. Feldenkrais valido per l'insegnamento individualizzato”.

MASTER DIDATTICI

·                     Il Primo livello di Master Didattico, di 200 ore, è riservato ai diplomati con 300 ore. Esso si articola in:

·                     200 ore di lavoro teorico-pratico sia nei seminari post-graduate che nei seminari di base come tirocinante.

Il corso permette di certificare 70 ore C.I. in seminari decentrati dalla sede centrale, riconosciute da AICI e dal Training Institute di Boston .

·                     Il Secondo Livello di Master Didattico, di 100 ore, è riservato agli insegnanti che hanno conseguito il Master Didattico di 1° livello. Esso si articola in:

·                     100 ore di lavoro teorico-pratico sia nei seminari post-graduate che nei seminari di base come tirocinante.

Il corso permette di certificare ulteriori 30 ore C.I. in seminari decentrati dalla sede centrale, riconosciute da AICI e dal Training Institute di Boston.

 

 

POST GRADUATE (SEMINARI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE )

·                     Il seminario è aperto solo ai diplomati con 300 ore.

·                     15 ore annue di seminario post-diploma con Josef DellaGrotte permettono ai diplomati di rimanere costantemente aggiornati sull'evoluzione del metodo.

·                     La partecipazione ai seminari di aggiornamento consente di essere inseriti nella lista dei praticanti “AGGIORNATI” sull'elenco ufficiale dei praticanti in Italia.

·                     La partecipazione al Post Graduate offre anche la possibilità della riduzione del 50% sui seminari di 14 ore.   

MATERIALE DIDATTICO

·                     Al fine di migliorare il percorso di formazione professionale ogni corsista ha a disposizione i seguenti strumenti:

·                     DVD dei seminari frequentati e DVD sui vari temi del metodo (La palestra in tasca, Sedersi, Core integrated walking,  yoga), già in vendita al pubblico

·                     Manuale del metodo “Core Integration”

·                     Dispense dei seminari